Notizie

Toscana

 

comunicato numero 2/2013

 

 

Il testo del Decreto



 

Link diretto alla pagina dedicata all’avviso




Link diretto alla pagina dedicata alla modulistica relativa all’avviso.




Link diretto alla pagina dedicata alla “documentazione utile” relativa all’avviso



Visita il nostro sito

 

 

CONTRIBUTI STATALI PER L’IMPIANTISTICA SPORTIVA


Finanziamenti statali per la realizzazione, ristrutturazione, adeguamento e messa a norma degli impianti sportivi.




 


Si comunica che nella Gazzetta Ufficiale n.98 del 27/04/13 è stato pubblicato il Decreto Interministeriale (Ministero per gli affari regionali, il turismo e lo sport di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze) per l’erogazione di risorse finanziarie a valere sul Fondo per lo Sviluppo  e la capillare diffusione della pratica sportiva (all'art. 64, comma 1 del Decreto Legge 22 giugno 2012, n. 83 convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 agosto 2012, n. 134).

 

Questo provvedimento stanzia complessivamente 23 milioni di euro e prevede la presentazione dei progetti entro i 45 giorni successivi (a partire dalla data di pubblicazione).

 

E’ utile che i comitati provinciali e i dirigenti regionali facciano tesoro di questa informazione, affinché associazioni nostre affiliate che gestiscono impianti in proprietà e/o in gestione possano utilizzarla.

 

 

La modulistica è disponibile sul sito www.sportgoverno.it

 

Tra i criteri individuati per i finanziamenti, la realizzazione di strutture in ambito scolastico e universitario, in regioni che hanno una disponibilità di impianti inferiore alla media nazionale, in territori colpiti da calamità  naturali.

 

Sono finanziati al 100% i progetti selezionati che prevedono costi fino a 100 mila euro, mentre per importi superiori saranno applicate consistenti quote di finanziamento, riportate in dettaglio nel decreto. La graduatoria sarà realizzata da un nucleo di valutazione istituito dal Ministro per gli affari regionali, il turismo e lo sport che elaborerà le domande  entro i successivi 90 giorni.

 

In questo quadro si inserisce anche la riattivazione dell'ONIS - Osservatorio Nazionale per l'Impiantistica Sportiva. Tra le attività dell'Osservatorio è prevista la creazione - con il contributo del CONI e delle Regioni - di una banca dati nazionale degli impianti sportivi per monitorarne la distribuzione sul territorio.

 

 

 

Per eventuali approfondimenti gli interessati possono contattare direttamente la segreteria info@aicstoscana.it