HOME PAGE
CHI
SIAMO
COMITATI
PROVINCIALI
ATTIVITA'
calcio
ciclismo
ginnastica
nuoto
pattinaggio
pesca
turismo
altro
STATUTO
DOCUMENTI
LEGGI E DECRETI
AFFILIAZIONI
AGEVOLAZIONI
INIZIATIVE
EVENTI
AICS
SOLIDARIETA'
Tutti
i file sono in formato pdf e richiedono Acrobat
Reader
|
Progetto
“Verso una consapevole cittadinanza attiva”
finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
e dalla Regione Toscana
CONTENUTI DIDATTICI DEI CORSI DI LINGUA E
CULTURA ITALIANA PER STRANIERI
- scheda di iscrizione ai corsi -
(SE RICHIEDE UNA PASSWORD DIGITARE "ANNULLA")
-
locandina -
INIZIO CORSI - ENTRO IL 15 MARZO 2012
TERMINE CORSI ENTRO IL 7 GIUGNO 2012
Lo scopo principale dei corsi e' quello
di preparare gli utenti a comunicare in modo appropriato e corretto
in situazioni reali, con un approccio partecipativo mirato a coinvolgere
attivamente l’apprendente.
I contenuti didattici delle lezioni di italiano L2, sia grammaticali
che linguistico- comunicativi, si basano sui seguenti documenti di riferimento
per la stesura dei programmi dei corsi: il QCER (Quadro Comune Europeo
di Riferimento per le Lingue) per i livelli A2 e B1 oggetto dei corsi
e le nuove Linee
guida CILS (http://www.gedi.it/cils/file/9/179/file/linee_guida_cils.pdf)
dove per ogni livello sono specificati il Sillabo e le quattro abilita
della lingua.
Ormai tutti i testi di italiano per stranieri (vedi indicazioni bibliografiche
allegate) prevedono dei contenuti simili che fanno riferimento agli
obiettivi di apprendimento indicati nel QCER per i diversi livelli.
I contenuti didattici dei corsi saranno trattati attraverso conversazioni,
attivita di ascolto, scritti, letture di testi autentici, accertando
e sviluppando il corretto uso delle quattro abilita della lingua italiana
(ascolto, comprensione della lettura, produzione scritta e produzione
orale) sulla base della struttura dell’esame CILS. E’ opportuno quindi
che il docente si avvalga, laddove possibile, di supporti informatici
e comunque di impianto audio con diffusori, per poter simulare le prove
d’esame CILS e per svolgere attivita didattiche maggiormente interattive
con gli studenti.
Nel rispetto della struttura dei corsi, che prevede accanto alle lezioni
di italiano L2, anche moduli di educazione civica, orientamento ai servizi
(socio- sanitari e lavoro/ formazione professionale) e incontri con
il Terzo Settore, gli argomenti principali suggeriti, da integrare eventualmente
tenendo conto delle specificita della propria utenza e del proprio territorio
provinciale sono :
1. Mi presento (storia
personale e famigliare; espressione di sentimenti e riflessioni legati
al contesto di provenienza, fornire informazioni e compilare moduli
relativi ai propri dati personali)
2. La famiglia e la casa (lessico e strutture di base,
relativi alle esperienze concrete e alla vita quotidiana, al proprio
paese, la ricerca della casa…)
3. Il lavoro e la formazione professionale (situazioni
comunicative e lessico specifico del mondo del lavoro, ricerca attiva
del lavoro, opportunita formative)
4. Il tempo libero- A spasso per la citta: storia e
tradizioni, itinerari turistici, visite guidate a musei, edifici di
interesse storico culturale, biblioteche, cinema, concerti, centri culturali
e di aggregazione, parchi cittadini. Concetti di beni comuni e di cittadinanza
attiva
5. Il cibo e le abitudini alimentari e fare la spesa
(conoscersi attraverso la cucina e lessico specifico)
6. Dal medico e all’ospedale (situazioni comunicative
e lessico specifico)
7. Muoversi in citta'
(mezzi pubblici, treni, aerei, richiedere e fornire informazioni stradali…)
8. Il mio futuro in Italia (espressione di ambizioni
e desideri legati al contesto di accoglienza)
9. Conoscenza delle risorse del territorio (Abitazione,
Servizi socio- sanitari e Consultori, Questura, Centri informativi,
Scuola e Servizi educativi, legali e per il lavoro, di sostegno psicologico,
Centri per l’impiego, ecc.) e ruolo delle istituzioni
10. Gestione della quotidianita'(pagare la bolletta,
andare alla posta/in banca/all’anagrafe, iscrivere i figli a scuola,
fare la spesa, fare visite mediche specialistiche, ecc.)
11. L’educazione civica (Costituzione Italiana: diritti
e doveri del cittadino e delle istituzioni), la convivenza civile e
il concetto di “consapevole cittadinanza attiva”
12. Normative e servizi per persone immigrate nel nostro
paese e regione. Incontro con operatori pubblici o esperti del settore
13. Le attivita ricreative e socializzanti del territorio:
incontro con il Terzo Settore, le fondazioni, associazioni di volontariato
e di promozione sociale. Incontro con alcune realta territoriali.
14. Saper cogliere le opportunita di lavoro del territorio.
Il corso rivolto a sole donne punta in particolare a creare momenti
di aggregazione attraverso la condivisione del quotidiano (per sé e
per i figli), a confrontarsi sui temi relativi alla cura del sé (salute,
casa, famiglia…), alla conoscenza della cultura civica e sociale del
paese d’accoglienza, alla scoperta delle opportunita di lavoro e di
miglioramento delle proprie qualifiche professionali e delle possibilita
di vivere il tempo libero.
Le indicazioni circa i contenuti
didattici dei corsi sono di base le stesse per entrambi i livelli A2
e B1 con le opportune differenze relative alle conoscenze grammaticali
e linguistico- comunicative richieste, per le quali si rimanda alle
sopra citate nuove Linee guida CILS.
-
ULTERIORI INFORMAZIONI SUI CORSI DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI -
|
COMITATI PROVINCIALI
AICS
AREZZO
AICS
FIRENZE
AICS
GROSSETO
AICS
LIVORNO
AICS
LUCCA
AICS
MASSA
AICS PISA
AICS
PISTOIA
AICS
PRATO
AICS
SIENA
COMITATI ZONALI
AICS
ROSIGNANO
COMUNICAZIONE
AICS
AICS ON LINE
Il Settimanale dell'AICS
AICS OGGI
Il Mensile della Direzione Nazionale AICS
LINK UTILI
AICS
Direzione Nazionale
Regione
Toscana
In Toscana
Cesvot Toscana
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Non Profit on line
LINK AMICI:
Associazione
di Volontariato - Firenze
|